Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

I nostri servizi

Professionisti del settore e macchinari all'avanguardia

Palificazioni, indagini, scavi e fondazioni per settore pubblico e privato

Affidarsi a Ediltrivellazioni è garanzia di qualità. I nostri servizi di punta sono la trivellazione e scavo di pozzi artesiani e la palificazione di terreni per costruzioni pubbliche e private. Ma ci occupiamo anche di altri lavori ausiliari per l’edilizia, come ispezioni e ricerche geognostiche, geologiche e geofisiche, vibroflottazione, iniezione di diaframmi per costipamento terreni da costruzione, perforazioni e scavi e movimentazioni terra. Scopri qui tutti i servizi che possiamo offrire in provincia di Benevento, spingendoci anche su tutto il territorio nazionale.

Pozzi artesiani

Perforazione, trivellazione e scavo di pozzi

Sono pozzi ideali per prelevare ingenti quantità di acqua.

A seconda delle caratteristiche dell’area e della sua accessibilità e della profondità della falda, possono essere utilizzati diversi metodi di perforazione per la creazione di pozzi artesiani. Una volta eseguita la perforazione, si provvede alla posa in opera della tubazione di rivestimento all’interno del foro, per poi saturare l’intercapedine formatosi tra la parete del perforo e la tubazione di rivestimento definitiva mediante apposito ghiaietto. Successivamente a queste operazioni di drenaggio, si provvede allo spurgo del pozzo per asportare totalmente le sostanze residue della lavorazione.
La parte superficiale del perforo sarà impermeabilizzata mediante cementazione.
Eseguiamo anche le prove di portata della falda acquifera.

Pali

Palificazione di terreni per lavori pubblici per fondazioni di fabbricati

Siamo specializzati nella realizzazione di pali trivellati di qualsiasi diametro e siamo in grado di perforare in fanghi per la tenuta di terreni franosi. 

II palo trivellato rappresenta una delle tecniche più utilizzate per la realizzazione di strutture portanti ad alta capacità. I pali possono essere utilizzati per:
– Fondazione di nuovi edifici o di strutture di vario genere (come porti e ponti…)
– Consolidamento di edifici o strutture esistenti
– Protezione di fronti di scavo
– Consolidamento di frane o movimenti superficiali del terreno.

Si parte dalla realizzazione di un foro utilizzando attrezzature a rotazione o rotopercussione o mediante scavo, per poi procedere con la messa in opera della armatura metallica costituita da gabbie e successivamente al getto del cls e all’eventuale estrazione del tubo di rivestimento.

Micropali

Perforazione, trivellazione e scavo di pozzi

I micropali sono una delle tecniche più utilizzate nel settore delle fondazioni: si basano sulla realizzazione di un foro con sistema a rotazione o roto-percussione. Successivamente viene inserito un’armatura in acciaio. A seconda della tipologia del terreno, l’armatura in acciaio può essere provvista di valvole di non ritorno, per la realizzazione di un’iniezione secondaria che ne migliora la capacità portante.

I micropali possono essere utilizzati per:
– Fondazione di nuovi edifici o di strutture di vario genere
– Consolidamento di edifici o strutture esistenti
– Protezione di fronti di scavo
– Consolidamento di frane o movimenti superficiali del terreno

Drenaggio e costipamento terreni

Consolidamento, prevenzione frane e vibroflottazione

La Vibroflottazione è una tecnica di miglioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno di fondazione. Questa tecnica consiste nell’addensamento del terreno con una riduzione dell’indice dei vuoti e miglioramento della sua resistenza al taglio.
Tutto ciò viene eseguito mediante utilizzo di sonda vibrante con utilizzo di acqua in pressione (vibroflottazione), o mediante aria in pressione (vibrocostipamento).

Indagini, sondaggi e ricerche

Indagini geognostiche, geologiche e geofisiche, prove di permeabilità

La nostra ditta di Benevento è attrezzata per l’estrazione di preesistenti pompe con autogru e per l‘ispezione dei pozzi con videocamere. Attraverso le nostre ispezioni televisive si effettua una vera e propria diagnosi delle condizioni interne di tubazione, prevenendo ed individuando eventuali danni.

Il sondaggio del terreno consiste nella realizzazione di un foro e durante questa operazione vengono ricostruite le successioni stratigrafiche che permettono di analizzare il suolo in profondità e di valutarne quindi le sue caratteristiche geologiche.

La geognostica, attraverso un’elaborata indagine in sito, permette di determinare le caratteristiche tecniche dei terreni e delle rocce. Il progetto di una qualsiasi opera di edilizia infatti richiede una conoscenza precisa dei terreni interessati.